Eurospital

Antisepsi e Disinfezione Cute

> Azienda
> Divisione Farmacie
> Divisione Ospedaliera
> Divisione Diagnostici

CONTATTI

Eurospital spa
via Flavia 122
34147 Trieste
ITALIA

Telefono
+39 040 89.97.1
Fax
+39 040 28.09.44

 

 

 

Clicca qui per approfondire l'argomento


Antisepsi e Disinfezione Cute

L’antisepsi e la disinfezione cute è una procedura fondamentale in ambito ospedaliero per la prevenzione delle infezioni, che tende a impedire la crescita dei microrganismi su cute e ferite.

L’esperienza ospedaliera di Eurospital ha portato allo sviluppo di Cloral, un prodotto pensato specificatamente per l’antisepsi, la cui attività biocida si compone dell’azione sinergica di un cloroderivato (cloramina-T) e di alcool isopropilico, caratterizzati da due differenti meccanismi d’azione. L'utilizzo del cloro come antisettico risale al 1848 (Semmelweis) e da allora nuove molecole e formulazioni a base di cloroderivati hanno trovato ampio utilizzo nelle strutture sanitarie rivestendo un rruolo fondamentale nella lotta alle infezioni ospedaliere.

La cloramina-T in soluzione alcalina dà origine ad un equilibrio di idrolisi con formazione di ione ipoclorito. L’alcool isopropilico esercita la sua attività biocida in quanto si comporta come denaturante proteico verso le strutture biologiche (denaturazione di complessi enzimatici e proteine strutturali), e possiede una maggiore attività germicida rispetto all’alcool etilico su diverse specie batteriche. Infatti una soluzione di alcool isopropilico al 60% determina una riduzione della carica batterica paragonabile a quella ottenuta con una soluzione di alcool etilico al 77%. Di fondamentale importanza per la migliore espressione della sua efficacia è la presenza di acqua che favorisce questo processo di denaturazione; questo spiega perché l’alcool assoluto possiede un potere battericida inferiore ad una miscela idroalcolica.

Inoltre, nell’ambito dei cloroderivati che vengono utilizzati come disinfettanti e antisettici nel settore sanitario, la cloramina-T è la molecola che è caratterizzata dal livello più basso di tossicità e irritabilità.

Cloral è una soluzione efficiente per l’antisepsi rapida e la disinfezione della cute essendo in grado di agire in soli 15 secondi (Metodo di test: saggio quantitativo in sospensione in presenza di siero 10%. Ciascuna valutazione è stata eseguita in quintuplo).

  • il livello di pulizia macroscopica del materiale e della superficie da trattare;
  • la scelta del prodotto disinfettante antisettico;
  • il periodo di contatto dell'antisettico e del disinfettante in funzione dell'impiego;
  • il rispetto delle procedure da parte degli operatori.

(da Buone pratiche d’uso degli antisettici e dei disinfettanti, E. Sesti, E.M. Proli, ed Formatidea) continua >>