Eurospital

Carenza di Vitamina

> Azienda
> Divisione Farmacie
> Divisione Ospedaliera
> Divisione Diagnostici

CONTATTI

Eurospital spa
via Flavia 122
34147 Trieste
ITALIA

Telefono
+39 040 89.97.1
Fax
+39 040 28.09.44

 

 

 

Clicca qui per approfondire l'argomento

 

Carenza di Vitamina

L’importanza della vitamina nei bambini si comprende se si conosce la funzione delle vitamine nell’organismo umano. Le vitamine sono micronutrienti essenziali che devono essere assunte con la dieta poichè non sono sintetizzate nell‘organismo dunque è facile, soprattutto nei più piccoli, l’insorgere di situazioni da carenza di vitamina. Le vitamine hanno azione coenzimatica e regolano il metabolismo tissutale. Non sono apportatrici di energia (calorie) nè entrano a far parte dei costituenti strutturali dell‘organismo.
La scoperta della Vitamine e soprattutto dell’importanza fondamentale della vitamina nei bambini, nasce dalla constatazione che una dieta a base di lipidi, carboidrati e proteine non è sufficiente a garantire lo sviluppo se non sono forniti anche opportuni fattori di crescita.
Dal XVI secolo, dopo l‘esperienza delle epidemie verificatesi nei primi viaggi oceanici, i navigatori si resero conto che consumare a bordo limoni e olio di fegato di merluzzo diminuiva i casi di malattie dovuti a carenza di vitamina. Al termine del XIX secolo si stabilisce che la mancanza di certi fattori nell‘alimentazione ed in particolare la carenza di vitamina A, B, C, D era la causa di scorbuto, pellagra, beri-beri ed altre patologie che avevano sterminato eserciti, distrutto nazioni, decimato equipaggi delle navi.
Nel 1911 viene isolata la tiamina quale elemento essenziale per sconfiggere il beri-beri; viene proposto il nome di “amina della vita“ per la sua positività alla reazione delle amine, da cui il termine vitamine.
Negli anni 30, inizia la produzione industriale delle vitamine sintetiche per far fronte alla carenza di vitamina nei bambini e negli adulti.
La carenza di vitamina nelle società sviluppate è causata principalmente da diete sbilanciate (diete ipocaloriche, diete vegetariane) che comportano danni soprattutto in caso di assenza di vitamina nei bambini, cioè fin dall’età più delicata della crescita.  continua >>