Eurospital

celiachia test rapidi

> Azienda
> Divisione Farmacie
> Divisione Ospedaliera
> Divisione Diagnostici

CONTATTI

Eurospital spa
via Flavia 122
34147 Trieste
ITALIA

Telefono
+39 040 89.97.1
Fax
+39 040 28.09.44

 

 

 

Clicca qui per approfondire l'argomento

 

Celiachia Test Rapidi

Negli ultimi anni, considerata l’incidenza della celiachia, i test rapidi sono diventati una delle frontiere della nuova diagnostica. Si calcola infatti che per ogni caso diagnosticato di celiachia, sette siano ancora da scoprire. Per una corretta diagnosi della malattia celiaca però, è necessario ricorre alla biopsia dell’intestino tenue, per verificare la presenza di lesioni dei villi. E’ evidente che non sempre è auspicabile giungere a questo tipo di esame, soprattutto nei casi in cui la malattia non si manifesta con sintomi evidenti o quando colpisce soggetti in età pediatrica. La celiachia, infatti, si manifesta tramite sintomi sospetti, ed è perciò una malattia subdola, difficile da riconoscere.
Il test per la celiachia è il primo e unico sistema per la diagnosi della celiachia, tra i test rapidi, che si può fare comodamente a casa. E’ semplice, affidabile e basta una goccia di sangue.
Il test per la celiachia determina la presenza degli anticorpi IgA anti-transglutaminasi che, ad oggi, rappresentano il marcatore immunologico più sensibile per la diagnosi della celiachia. I test rapidi sono una risposta efficace per il malato, ma anche per il medico poiché consentono un accurato screening dell’incidenza della malattia, prima del ricorso a sistemi invasivi di diagnosi. Si tratta dunque di un supporto nella diagnosi della malattia celiaca, la quale deve essere confermata da un medico. Per la celiachia i test rapidi rappresentano uno screening di primo livello nel misurare la presenza di anticorpi anti-transglutaminasi IgA che, ad oggi rappresentano il marcatore immunologico più sensibile della malattia. L’affidabilità, la facilità e la rapidità d’uso per chi soffre di celiachia, dei test rapidi permettono di avere un responso in breve tempo sulla presenza di tali anticorpi.
Il test per la celiachia è un monotest rapido su goccia di sangue ed è quindi indicato per essere utilizzato direttamente a casa senza bisogno di impegnative da parte del medico o di prelievi ematici in ospedale.
In caso di risultato positivo è necessario avviare gli esami adeguati per la conferma della presenza della malattia celiaca la cui diagnosi finale può essere accertata solo da uno specialista.
Il test per la celiachia si acquista solo in farmacia. Nella diagnosi della celiachia, i test rapidi hanno una sensibilità del 96,3%. L’efficacia del nuovo test è stata dimostrata in uno studio condotto in un centro di riferimento finlandese specializzato a livello mondiale nella diagnosi della malattia. Un risultato confermato anche da uno studio italiano condotto presso la clinica pediatrica dell'Ospedale "Burlo Garofolo" di Trieste.     continua >>