Eurospital

curare stipsi

> Azienda
> Divisione Farmacie
> Divisione Ospedaliera
> Divisione Diagnostici

CONTATTI

Eurospital spa
via Flavia 122
34147 Trieste
ITALIA

Telefono
+39 040 89.97.1
Fax
+39 040 28.09.44

 

 

 

Clicca qui per approfondire l'argomento

 

Curare Stipsi

Come si può curare la stipsi e soprattutto cosa si intende con questo termine e quali sono i rimedi per la stitichezza? Il termine stipsi (o stitichezza, costipazione) indica la ritenzione di materiale fecale nel tubo digerente. Essa è dovuta ad un'eliminazione troppo scarsa o ritardata delle feci; un transito intestinale superiore a 4 o 5 giorni, rispettivamente negli adulti e nei bambini, è da considerarsi rallentato.
I rimedi per la stitichezza, causata da fattori organici oppure funzionali che rallentano il transito nel colon, vanno stabiliti con il medico dopo una corretta diagnosi.
La stitichezza è spesso accompagnata da sintomi quali apatia, irritabilità, senso di pesantezza, svogliatezza... che possono limitare la nostra vita quotidiana, il lavoro, i viaggi.
Per curare la stipsi è necessario stabilirne le cause. Cause assai frequenti sono quelle definite di natura funzionale tra cui alimentazione sbagliata (cibi poveri di scorie, dieta troppo scarsa di liquidi) frequente inibizione volontaria dello stimolo dell'evacuazione, con conseguente disidratazione delle feci (indurimento), scarso esercizio fisico, fattori emozionali quali ansia, collera, paura, depressione che possono creare ipomotilità colica o abuso di purganti che possono provocare uno stato spastico per irritazione della parete del colon. Tra i rimedi per la stitichezza la scelta di una dieta adeguata costituisce un mezzo fisiologico utilissimo per curare la stipsi. I cibi che maggiormente facilitano l’espulsione fecale sono quelli che presentano un alto contenuto di scorie e fibre. Essi transitano velocemente nel tratto gastro-intestinale, di cui stimolano la peristalsi, e producono feci idratate e di maggior volume.
Vanno limitati invece i cibi grassi che rallentano la peristalsi e quelli contenenti quasi esclusivamente carboidrati che vengono quasi totalmente assimilati. Tra i cibi indicati troviamo la verdura cotta o cruda, la frutta, i cereali ed il pane integrale, ottimi e naturali rimedi per la stitichezza. Per curare la stipsi andrebbero evitati il latte ed i latticini, le carni grasse, le uova, la cioccolata, i dolci e le bibite gasate. È comunque utile aumentare l’assunzione di liquidi, con almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, al fine di conservare idratate le feci.     continua >>