Meningite

Meningite

> Azienda
> Divisione Farmacie
> Divisione Ospedaliera
> Divisione Diagnostici

CONTATTI

Eurospital spa
via Flavia 122
34147 Trieste
ITALIA

Telefono
+39 040 89.97.1
Fax
+39 040 28.09.44

 

 

 

Clicca qui per approfondire l'argomento


Decontaminazione con Polifenoli

Lo sviluppo di nuovi detergenti con polifenoli ha messo a disposizione della chimica farmaceutica una vasta gamma di tensioattivi tecnologicamente avanzati in grado di migliorare notevolmente le prestazioni dei prodotti opportunamente formulati per la decontaminazione e la disinfezione degli strumenti (ma anche delle superfici).

I polifenoli agiscono come veleni citoplasmatici denaturando le lipoproteine della membrana cellulare e alterando i sistemi enzimatici fino ad arrivare, ad elevate concentrazioni, alla coagulazione delle proteine con effetto battericida anche grazie alla estrema solubilità che ne facilita la penetrazione all’interno della cellula.

Gli studi effettuati sulle miscele polifenoliche mettono in evidenza l’importanza della formulazione per il raggiungimento della massima efficacia. La natura chimica e la percentuale dei costituenti funzionali (tensioattvi, bagnanti, surfattanti, ecc.) determinano l’entità della frazione polifenolica disponibile e il grado di attività biocida ottimizzando l’equilibrio in un sistema omogeneo tra fase lipofila e fase idrofila. (1)

È stato osservato che frazioni polifenoliche emulsionate in modo ottimale sono caratterizzate da un’attività fino a dieci volte superiore rispetto ad altre in soluzione (2) rendendo così la decontaminazione con polifenoli la scelta più efficace.

Eurospital, grazie alla sua esperienza in ambito ospedaliero, ha sviluppato un prodotto, Fenplus HWP, per la decontaminazione con polifoneli che si caratterizza, grazie alla sua formulazione, per un’azione efficace nell’ambito di tutta l’attività biocida; Fenplus è infattti attivo contro germi gram-positivi, gram-negativi, acido resistenti (come il Mycobacterium tubercolosis); contro virus (come quelli lipofili di grande attualità - HIV, HBV, HCV e il Coronavirus SARS- ) e miceti. L’attività micobattericida, battericida e fungicida è stata valutata in accordo con i parametri riportati dalle Norme Europee di riferimento.

L’adozione di un disinfettante detergente con polifenoli che non venga inattivato dalle sostanze organiche e possa essere utilizzato su vari materiali, ottimizza la gestione delle scorte e facilita l’istruzione del personale impegnato nella disinfezione dei reparti ad alto rischio, Sale Operatorie, Infettivi, Terapie Intensive, Pronto Soccorso, fronteggia ogni giorno una situazione complessa, dovuta agli svariati strumenti e materiali da trattare. continua >>

NOTE:

  1. Prince H.N, Prince D.L. "Principle of Viral Control and Trasmission". In: Seymour S. Block "Disinfection, Sterilisation and Preservation" 5th Ed. - Lea & Fabiger, Philadelphia, 2001.
  2. Norman E. Dewar "Phenolic Disinfectants" presented at the training course "Sterilisation and Chemical Disinfection for Hospital" NewYork State Department of Health, 1967.